LOTTA CONTRO LA DROGA

La lotta contro la droga abbraccia diversi aspetti, i principali dei quali sono la prevenzione della tossicodipendenza e la lotta contro il traffico illecito di stupefacenti. L'intervento dell'Unione europea poggia su basi giuridiche specifiche in funzione dell'azione condotta.
La lotta contro il traffico di droghe è stata chiaramente identificata dal trattato di Amsterdam come uno degli obiettivi del nuovo titolo VI del trattato sull'Unione europea. La lotta contro il traffico illecito di stupefacenti rientra nell'ambito quindi della cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale.
La prevenzione della tossicodipendenza, dal canto suo, rientra nell'ambito di applicazione del disposto dell'articolo 152 del trattato che istituisce la Comunità europea, secondo cui "la Comunità completa l'azione degli Stati membri volta a ridurre gli effetti nocivi per la salute umana derivanti dall'uso di stupefacenti, comprese l'informazione e la prevenzione".
In seguito alle conclusioni dei Consigli europei di Cardiff (giugno 1998) e di Vienna (dicembre 1998), il Consiglio, la Commissione e il Parlamento sono stati invitati ad elaborare un piano globale strategico di lotta contro la droga per succedere a quello esistente per il periodo 1995-1999. La Commissione ha risposto a questa domanda presentando:
una strategia antidroga 2000-2004;
un piano d'azione (2003-2008).
Nel dicembre 2004, il Consiglio europeo ha approvato una strategia europea di lotta antidroga per il periodo 2005-2012, che si articola in due piani d'azione per i periodi 2005-2008 e 2008-2012.
La lotta contro il traffico illecito di stupefacenti è gestita dall'unità "droghe" di Europol. Questa unità di informazione facilita la cooperazione di polizia e doganale fra gli Stati membri.

venerdì 26 febbraio 2010

Perchè i ragazzi si drogano


La droga da una sensazione di estasi,di piacere e di bellezza quando la si beve...infatti sembra di volare,sembra di poter sfiorare il cielo cn un dito...ecco perchè molti ragazzi e ragazze hanno voluto provare a volare...ma sono finiti male!Molto spesso succede perchè glielo dicono gli amici,o perchè non hanno niente da fare,o perchè vogliono credersi grandi,più forti degli altri...
I ragazzi si drogano perchè: (Ecco un po di motivi)
-Per trovare un diversivo a serate noiose.
-Per non pensare ai propri problemi
-Per mettersi in mostra.Non essendo nessuno cercano di emergere dalla massa con la droga.
-Perchè non pensano che drogandosi potrebbero rovinare la mia società.Non pensano che suo figlio potrebbe crescere feccia come loro.Non hanno rispetto degli alti Perchè non pensano che i nostrifigli potrebbero predere un drogato come modello da seguire.Io penso che la droga sia una sostanza inutile e serve solo per i mocciosi e ragazzi che nn hanno voglia di vivere!!

0 commenti:

Posta un commento